SOSTITUZIONE DI ELEMENTI DENTARI MANCANTI

Per Implantologia dentale si intende quel complesso di tecniche chirurgiche che ci permettono di sostituire la dentatura mancante, mediante appunto l'inserimento di impianti dentali, al fine di restituire l'estetica e la funzionalità masticatoria ormai persa.


L'impianto dentale
L'impianto dentale è una radice artificiale in titanio che viene inserita nell'osso e che, una volta osteointegrata, avrà la stessa funzione della radice naturale del dente.
Con l'implantologia si possono risolvere sia i casi più semplici, come la mancanza di un singolo dente, fino a quelli più complessi come la mancanza di numerosi denti o addirittura di tutti gli elementi dentali di una o entrambe le arcate.
Nei casi di pazienti completamente edentuli, oggi la loro qualità di vita può essere notevolmente migliorata mediante la realizzazione di protesi totali rimovibili supportate e stabilizzate da impianti, grazie ai quali le protesi totali superiori, ma soprattutto inferiori, risulteranno stabili e ferme, permettendo così un aumento dell'efficienza masticatoria, rispetto alle tradizionali protesi totali rimovibili, e indiscutibili miglioramenti fonetici.